top of page
foto stone_edited.jpg

La mia formazione

Se proprio devo datare il tempo della mia formazione, inizierò dall'anno 1998, anno in cui mi occupavo di benessere fisico grazie all'acquisizione di un diploma di istruttore di palestra e insegnamento di yoga dinamico.

Successivamente nel 2005 seguirono gli studi quinquennali di Naturopatia e il percorso Universitario in Scienze e tecniche Psicologiche. A questi pilastri si sono aggiunte nel tempo, l'ayurveda, i percorsi di assistenza spirituale al morente e  come ultimo, l'abilitazione all'insegnamento della Mindfulness per bambini e adolescenti.

Togliendo i riferimenti a date, diplomi e attesati, il tempo della formazione si dilata diventando un tutt'uno con la mia vita.

Io sono il mio lavoro, da sempre.

Sono titolare dal 2009 di uno studio di Naturopatia nel quale applico tutt'oggi le classiche tecniche di riequilibrio energetico quali la riflessologia plantare, la digitopressione oltre all' ascolto e attenzione allo stato psicofisico ed emozionale della persona attraverso i principi della Medicina Tradizionale Cinese, della Medicina Hamer e delle scienze Psicologiche applicate.

Dentro lo studio ho deciso di aprire, come quando il cuore si apre a qualcuno che Ami da tempo, uno spazio dedicato a chiunque desideri muovere i primi passi verso l'apprendimento della pratica meditativa. Ciò che propongo segue i canoni ben definiti della Mindfulness che trova la sua origine nei fondamenti della filosofia buddhista e dei suoi pilastri quali accettazione, assenza di giudizio, perdono e  costante attenzione al presente e a se stessi. E' da questo punto che intendo ripartire, o continuare la mia strada.

L'intenzione di base rimane la stessa, rimanendo disponibile ad aiutare chi ne sente il bisogno, portando oggi il focus sull' applicazione di questa disciplina unica nel suo essere.

La mia esperienza

Insegnanti e maestri - la mia vita extra-curriculare.

Ritengo sia necessario specificare che la formazione professionale si rende indispensabile per proporsi nel mondo del lavoro, ma altrettanto importante sia la ricerca personale unita allo sperimentare e toccare con mano ciò che poi, un giorno, incontri sul tuo cammino.
E' camminando che dieci anni fa ho incontrato un gruppo di Donne che, per cinque pleniluni all'anno si radunavano per celebrare il Mondo del femminile in tutto il suo potenziale, rinnovandolo ad ogni incontro. Il senso di  unione e condivisione riempiva ogni momento di quelle serate soprattutto perché veniva svolto in contemporanea, ad un' ora specifica, con altri gruppi di donne sparsi nel mondo. In seguito con lo stesso gruppo agganciammo un'interessante comitiva di persone che da tempo portavano avanti l'esperienza della meditazione sciamanica.
Il filone sembrava diverso, ma mi dovetti ricredere quando mi accorsi che esplorando i mondi e i modi, il fine di quel viaggiare era sempre e comunque scoprire e connettersi al proprio potenziale intimo e nascosto. Farlo riaffiorare era l'obiettivo che accumunava le esperienze.
Continuando il cammino incontrai, senza il gruppo, l'esperienza presso un monastero buddista.
La situazione si stava evolvendo e richiedeva maggior rigore. Seduta nell'anticamera del Dojo da neofita, presi posizione sullo zafu, mentre il monaco che istruiva dava solo poche ma essenziali indicazioni, in me cresceva  il senso di responsabilità del riuscire a mettere a tacere la mente. Zero immagini, schermo vuoto, assenza di pensiero e silenzio, senso di leggerezza sino al suono del tamburo Taiko posto alle nostre spalle che scandiva la fine di quella modalità per poi passare alla fase della meditazione camminata. L'esperienza mi accompagnò per qualche tempo, facendomi avvicinare alla pratica della Mindfulness.
La  Mindfulness per bambini e adolescenti è stata un'esperienza formativa che mi ha fatto comprendere che esseri umani di qualsiasi fascia di età, stanno vivendo un momento a dir poco epocale della storia del mondo. Chiunque e intendo anche gli esseri viventi di qualsiasi altra specie, avvertono le tensioni, le forze e gli atti rivoluzionari del sistema energetico della terra e li esternano ognuno a modo proprio, talvolta in maniera confusa rimanendo in balìa di molteplici emozioni non sempre facili da comprendere e gestire.
La mia ricerca si ferma o più che altro rallenta, oggi nel 2024. Ho trovato una stabilità nella meditazione Kundalini. Questa è diventata una vera e propria scuola per me oggi grazie alla costante formazione con J.S, un'insegnante e Maestra, che dal Regno Unito mi segue passo per passo. Grazie a Lei ho trovato la spinta a propormi come facilitatrice e anche un po' maestra di "meditazione primi passi" ,dedicata a tutti coloro che desiderano sinceramente approcciarsi ad uno strumento che li aiuti e li accompagni nella loro personale  evoluzione di vita.
In questi splendidi anni ho realizzato che l'insegnante ti abilita, il Maestro ti dona tutto di Sè.
Desidero ribadire che questa parte di presentazione va oltre la mia formazione professionale e che per chi fosse interessato ad avere informazioni a riguardo,può trovarle sul mio profilo Facebook.

CONTATTI

Il modulo è stato inviato!

bottom of page