COSA PROPONGO
- effrettimanu
- 27 giu 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 lug 2024

Ho creato un mondo colorato e ricco di simboli perchè qui il Giappone non lo posso portare. Il bel Paese del Sol Levante comunica da millenni i valori del rispetto, dell'armonia con la natura, dell'agire con gentilezza oltre al rimettersi alla forza del silenzio. Ho affidato alle immagini la responsabilità di presentare lo spazio meditazione che ho aperto e credo fermamente nell'assoluta capacità del cervello umano di elaborarle, perchè sono sempre state dentro di noi. Questo è ciò che incontrerai aprendo il cancello dello spazio dedicato all'apprendimento della meditazione, che ho creato dopo dieci anni di ricerca.
Passando oltre ti accoglierà il profumo degli incensi e una saletta adibita alla pratica dello yoga e della meditazione. Tappetini, comodi cuscini da seduta e pace, è quello che salta all'occhio e ai sensi a tutti coloro che vi si approcciano. La meditazione non inizia sedendosi a gambe incrociate e nemmeno unendo indice e pollice. Queste sono solo immagini stereotipate che hanno fatto il giro del mondo sminuendo la vera essenza e finalità della meditazione. Nello spazio meditazione che propongo, ci si prende cura del proprio corpo (deve stare comodo e presente al momento), delle proprie emozioni (più riaffiorano e meglio è -- se riesci ad ascoltarle sei a buon punto) prendendosi il tempo necessario. Per alcuni è immediato, ma non è cosi per chiunque e richiede da parte di tutti la disponibilità a ricevere e ad ascoltare senza forzature. La gentilezza è d'obbligo.
L' obiettivo è sentirsi bene e lasciare la saletta liberi da tensioni e alleggeriti da emozioni sgradevoli.
La pratica è rivolta alle diverse fasce di età, partendo dai bambini in età scolare, adolescenti, giovani adulti e adulti. Gli incontri avvengono individualmente e per i bambini e adolescenti viene richiesta la presenza di un genitore.
LA MINDFULNESS

E' la pratica che, più di altre, aiuta a focalizzare l'attenzione nel momento presente con l'ausilio del respiro. Dona la possibilità di migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale, escludendo inutili e fastidiosi sovraccarichi.
Area bimbi. (Dai 5/6 anni in su).
I bambini hanno bisogno di muoversi per sviluppare al meglio le loro attitudini cognitive oltre che un significativo sviluppo fisico. Per questo motivo ho dedicato un'intera area di azione nella quale le fasi che si succedono vanno a coinvolgere il corpo, con semplici posizioni yoga, il respiro, per calmare e pacificare le emozioni, e il momento delle visuaizzazioni. Tutto ciò li aiuta ad abituarsi a gestire con serenità il proprio immaginario nonchè la realtà in cui vivono.
Sottolineo che, i percorsi mindfulness sono adatti e forse necessari alle diverse problematiche infantili come: paure, paure notturne, problemi di concentrazione di vari livelli. Bimbi ADHD.
Spazio per adolescenti. (dai 12 ai 17 anni).
Si sa che l'età dell'adolescenza è caratterizzata da forti cambiamenti. E' un processo evolutivo intenso e impegnativo a molti livelli (fisico,emozionale,mentale). Quando un sistema è molto attivato, non c'è posto per l'apprendimento. I ragazzi si sentono stanchi,rallentati e confusi. La mindfulness può aiutare a modellare e gestire le emozioni a volte indesiderate e malcomprese.
Acccoglienza Adulti.
Sta già succedendo che gli adulti che frequentano in modo assiduo lo spazio meditazione, avvertono cambiamenti sostanziali che la pratica continua porta con se. A volte basta qualche giorno di assenza per percepire la differenza a livello emozionale e fisico. In qualche modo tutto tende a riacutizzarsi e il senso di,dis- equilibrio fisico e psichico torna a farsi notare.
Le sedute sono individuali ma anche fino a 3 persone compresa la facilitatrice. I minorenni devono essere accompagnati e questo concede anche all'adulto e genitore di entrare in maggiore sintonìa con il figlio/a se lo desidera.
Commenti